header2-624x189.png

A proposito dell’ametista: lo sapevate che . . .

Sulla scia di colori, gemme e pietre preziose che saranno i protagonisti di un weekend speciale, per finire in bellezza, tra numerosi esemplari e pezzi unici, ecco a voi l´ametista.

L´ametista é piuttosto conosciuta e non solo da collezionisti e amanti delle pietre preziose. Sul nostro sito c´é una sezione dedicata molto interessante.

 

Lo sapevate che . . .

Lo sapevate che l´ametista é una delle pietre piú preziose appartenente al gruppo del minerale del quarzo. Fa parte della categoria dei quarzi macrocristallini e deve il suo colore violetto porpora alle impuritá di ferro e alluminio.

Lo sapevate che  alcuni definiscono l´ametista quale sorella del citrino, ma in realtá le due gemme si differenziano per il livello di impuritá di ferro. Sembra che l´ametista sottoposta ad altissime temperature, subisca un processo per cui le impuritá diminuiscono con la conseguente mutazione del colore in quella di un caldo citrino dorato!

Lo sapevate che l´ametista é nota anche per il suo colore, dal momento che il viola é considerato da sempre un colore reale o simbolo di potere: Caterina la Grande era pazza per il viola e la stessa dinastia realeEgitto come la Corona Inglese presentano tracce di questo colore ripetutamente. Per non parlare del viola cosiddetto sacro, perché usato nelle cerimonie religiose, in particolare dai vescovi e dell´importante ruolo rivestito dall´ametista nella chiesa cristiana, che la indicano come la “pietra dei vescovi” appunto.

Lo sapevate che i piú importanti giacimenti di ametista si trovano in Brasile: “Palmeira” ametista del Rio Grande do Sul e “Maraba” ametista di Para. Altri giacimenti si trovano in Bolivia, Canada, India, Madagascar, Mexico, Myanmar (Burma), Namibia, Russia, Sri Lanka, United States (Arizona), Uruguay e Zambia.

Lo sapevate che sotto la luce artificiale l´ametista non si mostra in tutto il suo splendore. Si puó osservare la sua intensitá di colore solo alla luce del giorno; dopo l´alba o, in particolare, dopo il tramonto quando la luce é particolarmente tenue e calda. Le migliori ametiste presentano una saturazione di colore.

E l´ametista ci riserva ancora curiositá e sorprese . . . a presto con il mondo delle gemme!