Diamanti-Rosa-anello-juwelo-blog

Diamanti Rosa, oggi più che mai!

Pochi giorni fa l’azienda mineraria “Rio Tinto” ha dichiarato che entro un anno chiuderà la miniera di Diamanti Rosa di Argyle, nella regione di Kimberley, nel nord-ovest australiano. Finirà così un’epoca nella storia dei Diamanti. La notizia ha fatto tremare il mercato diamantifero. E nel giro di pochi giorni si è avverata un drastico rialzo dei prezzi di Diamanti di colore rosa.

diamanti-rosa-gemma.blog

Diamanti Rosa, gemme costose

Da sempre i Diamanti Rosa naturali al 100% risultano sul mercato come una tipologia di Diamante tra i più costosi (insieme ai Diamanti Blu e ai Diamanti Rossi), ciò per un motivo molto semplice: la loro rarità.

I Diamanti Rosa sono estremamente rari. Si stima che per ogni milione di carati di Diamanti solo poche decine di pietre si possono definire Diamanti Rosa, e di questi ancora meno vengono poi certificati come “Pink Fancy” “Pink Fancy Intense” o “Pink Fancy Vivid”, che sono le denominazioni di tonalità rosa netta.

È importante sapere che il 90% dei Diamanti Rosa prodotti nel mondo provengono dall’Australia!

È evidente quindi che dopo le informazioni fornite dalla stampa su Rio Tinto si è creato un terremoto nel mercato. Molti brokers di Diamanti, come investitori, sono partiti alla caccia di Diamanti Rosa prevedendo una salita di prezzo, nei prossimi tre anni, che oscillerà tra il 300% e il 500%.

Nel frattempo la compagnia Rio Tinto ha appena annunciato la vendita annuale delle sue più stimate pietre preziose, una composizione quest’anno di 64 gemme con un peso complessivo di 56,28 carati. Tra i Diamanti Rosa offerti ci sarà “l’Argyle Enigma”, da 1,75 carati.

diamanti rosa - anello-juwelo-annette

Il mistero del rosa

Fino a poco tempo fa non era chiaro come si formavano i Diamanti Rosa. Studi recenti hanno scoperto che si tratta di una deformazione plastica nel reticolo cristallino (simile a quello che succede nei Diamanti Rossi), e questa deformazione assorbe tutti i colori della luce eccetto il rosa. La reale causa di questo particolare fenomeno resta sconosciuta…

Esistono anche studi dove i geologi hanno esaminato delle sottili sezioni di Diamante Rosa scoprendo che il colore non è uniforme, ma si presenta con piccole strisce o granuli in un Diamante bianco. Questi studi tendono a confermare che l’ambiente geologico stesso crea le condizioni per la colorazione rosa. Questi Diamanti “nascono” bianchi, ma il processo di crescita che il mantello terrestre esercita con i suoi tumultuosi fenomeni crea una deformazione del reticolo cristallino, portandolo a diventare rosa.

I Diamanti si classificano in 4 tipi: IA; IIA; IB; IIB.

I Diamanti Rosa di tipo IA contengono atomi di azoto.

Qual è il rosa perfetto?

Ma… c’è un rosa perfetto? Tutti abbiamo le nostre preferenze, e quel rosa che a me fa impazzire a voi magari non dice nulla.

Esistono comunque certe regole per dare un po’ di ordine alla catalogazione.

Tre fattori sono importanti:

  • HUE (Tonalità) viene chiamato il colore principale del Diamante.
  • SATURATION (Saturazione), quanto sia forte o debole il colore
  • TONE (Tono), la dolcezza o l’oscurità del colore.

Abbinando questi tre criteri i Diamanti Rosa vengono quindi classificati in:

Pink Fancy Light: rosa chiaro.

Pink Fancy: rosa nitido.

Pink Fancy Intense: rosa intenso con toni lilla.

Pink Fancy Vivid: rosa molto intenso con sfumature porpore.

diamante-rosa-anello-annette-juwelo

Qualunque sia la vostra predilezione si può affermare senza margine di errore, che acquistare oggi un gioiello con incantevoli Diamanti Rosa è un’ottima operazione d’investimento, e avrete sicuramente un gioiello di bellezza che illuminerà la vostra presenza.

 

Juwelo vi propone esclusivi gioielli con Diamanti certificati.

Questo è il momento!