diamanti_header

Diamanti grezzi: da Tzoffey la prima offerta internazionale

É stata la tradizionale casa d’asta franco-israeliana Tzoffey 1818 a presentare una prima esclusiva offerta di diamanti grezzi africani, tenutasi tra il 30 agosto e il 4 settembre. Il luogo scelto per la convocazione é stata la hall del complesso Torre dei Diamanti del “Israel Diamond Exchange” (IsDE) a Ramat Gan.

La partita di diamanti grezzi proveniva interamente dall´Africa e includeva vario materiale, con un peso che oscillava tra i 5 e 10,8 carati, compresi alcuni esemplari speciali che superavano i 10,8 carati.

Diamante-4-300x300

Diamante

Avner Sofiov, rappresentante della casa d’asta, ha commentato: “Tzoffey vuole specializzarsi in soluzioni di marketing e di infrastruttura per le piccole imprese di estrazione che non dispongono di propri sistemi di distribuzione” e aggiunge che “con questa asta, la nostra azienda fornisce ai piccoli produttori minerari soluzioni tali come, ad esempio, proporre i loro piccoli lotti ai giusti prezzi di mercato, offrendo il prodotto ad un pubblico selezionato e sempre interessato all’acquisto del grezzo”. Sofiov conferma che l’offerta  dei prodotti provenienti dalle piccole miniere, é molto popolare nel mondo degli affari dei diamanti. “Le partite offerte sono molto piccole, perció piú accessibili, il che li rende più attraenti per la manifattura specializzata che non lavora su larga scala. A questo bisogna aggiungere che il materiale proviene direttamente dai produttori minerari e in questa maniera si evitano gli intermediari. ”

Diamanti-colorati-560x506

Diamanti colorati

É stata la prima offerta di questo genere che si é tenuta in uno spazio di nove sale della hall del complesso Torre dei Diamanti del “Israel Diamond Exchange” (IsDE) del Ramat Gan. Questi spazi sono stati appositamente attrezzati in maniera tecnologica, in modo che gli acquirenti potessero apprezzare il materiale e verificarne la qualitá. Il successo ottenuto fu clamoroso. Le previsioni iniziali videro i risultati raddoppiati tanto che entrambi, sia i clienti delle miniere che gli acquirenti hanno convenuto che l’esperienza si sarebbe dovuta ripetere regolarmente. Tale successo ricorda i diamanti rossi battuti all’asta lo scorso anno e che ha raggiunto cifre inaspettate.

É da chiedersi quale sarà l’impatto sul mercato dei diamanti nel caso in cui le aste di questo tipo si ripetano e i piccoli fornitori riescano a portare direttamente sul mercato una buona qualitá di materiale grezzo senza intermediari o grandi imperi del commercio dei Diamanti! Il futuro ci saprá dire!