Cinema e Gioielli da sogno: il Cuore dell’Oceano

Vincitore di 11 premi Oscar, al terzo posto come maggior incassi al cinema nella storia e tra i migliori film mai prodotti, il colossal Titanic ha decisamente segnato la storia del cinema e consacrato le due giovani star Leonardo Di Caprio e Kate Winslet alla fama.

Ma uno dei protagonisti del film è di certo il Cuore dell’Oceano, la meravigliosa collana di diamante blu indossata dalla bellissima Rose DeWitt Bukater nella celebre scena del ritratto con Jack Dowson.

 

Un Gioiello entrato nella storia del Cinema

Nel film si racconta che il Cuore dell’Oceano è un diamante blu rarissimo, a 56 carati, facente parte dei gioielli del re Luigi XVI. Il diamante fu tagliato a forma di cuore e poi acquistato dal fidanzato di Rose, Caledon Hockley.

In realtà, il Cuore dell’Oceano non è mai esistito e la sua storia fa solo parte della sceneggiatura.

I gioiellieri Asprey & Garrard ne produssero una versione in Zirconi utilizzata durante le riprese e una con un enorme Zaffiro blu centrale di 170 ct e 65 Diamanti,  indossata da Celine Dion durante la premiazione degli Oscar del cinema del 1998.

Durante un’asta la seconda collana venne venduta allo sbalorditivo prezzo di 2,2 milioni di dollari.

 

Seppur inventato, il Cuore dell’Oceano prende ispirazione da tre diamanti  legati  alla dinastia francesce:

  • Il Regent, diamante dal peso di 140 ct. Originariamnte incastonato in una  statua di un idolo indiano e poi inserito nella corona di Luigi XV. Oggi è conservato al Musée du Louvre.
  • Marie Antoniette Bleu, bellissimo diamante blu tagliato a forma di cuore, appartenuto a Maria Antonietta, che lo porto con sé dall’Austria.
  • Il diamante Hope, altra pietra preziosa appartenente alla Corona di Francia, donato a Maria Antonietta da Luigi XVI.

Nessuno dei tre monili viaggiò mai sul Titanic.

I tesori del Titanic

Una pietra preziosa con una storia che sembra riecheggiare quella del Cuore dell’Oceano viaggiò effettivamente a bordo del transatlantico: una collana con uno zaffiro circondato da diamanti, un regalo alla signora inglese Kate Florence Phillips da parte del marito Henry Samuel Morley. 

Tra il 1987 e il 2004  la compagnia R.M.S Titanic effettuò delle missioni di recupero dei tesori a bordo.Tra i ritrovamenti ci fu una borsa in pelle contenente gioielli tra cui un anello con uno zaffiro blu contornato di diamanti, un trilogy con un diamante di due carati, un paio di gemelli, una collana in filigrana d’oro con diamanti e perle.

Il gioiello di maggior valore si salvò insieme alla sua proprietaria: una  collana di perle e diamanti dal valore di allora 750.000 dollari, indossata da Eleanor Elkins Widener.

Mai ritrovata invece una partita di diamanti di DeBeers  dal valore attuale di 10 milioni di euro.

Trovate il vostro tesoro nel nostro shop!!!