Ratanakiri-Zircone-Anello-oro_header1-624x189

Un maggio da record per i gioielli in asta da Sotheby´s e Christie´s

Il mondo dei gioielli e delle pietre preziose continua a muoversi vorticosamente.

A Ginevra una recente asta di gioielli condotta dalla famosa casa d´asta Sotheby´s ha venduto gioielli per 160 milioni di dollari!

Si tratta dell´asta “Magnificent Jewels & Noble Jewels” che, non solo sará iscritta tra le aste record, ma, molto probabilmente contribuirá a scrivere un pezzo di storia della gioielleria! Infatti contrariamente ad una stima iniziale di 87 milioni di dollari, l´asta di alta gioielleria di Sotheby´s é riuscita a totalizzare la cifra di 160 milioni di dollari, che corrispondono a quasi 150 milioni di euro! Con una vendita totale pari al 94% dei lotti.

Anello con diamante

Anello con diamante

I gioielli non sono solo un vezzo, ma rappresentano una vera e propria forma di investimento: non meraviglia il fatto che sempre un maggior numero di investitori si avvicinano al mondo della gioielleria e delle pietre preziose, in varie modalitá.

Oltre che una passione per gli amanti delle gemme e del bello, per collezionisti e non, un pezzo di gioielleria rappresenta un aspetto di diversificazione per coloro che vogliono fare degli investimenti e per gli stessi investitori di professione.

Nell´asta “Magnificent Jewels & Noble Jewels” di Sotheby´s, tra i diversi lotti, é stato battuto un nuovo record per la vendita di “Sunrise Ruby” di 25,59 carati venduto per circa 30,3 milioni di dollari.

Anello in oro con diamante blu 2 carati

Anello in oro con diamante blu 2 carati

Questo rubino del Burma era uno dei quattro pezzi appartenenti alla collezione privata di Cartier venduti per un totale di oltre 47 milioni di dollari, contro una stima iniziale di 22 milioni di dollari scarsi. Chiaramente é stato tenuto segreto il nome di colui che é riuscito nell´impresa di aggiudicarsi un simile pezzo di alta gioielleria: un rubino dal colore intenso, come direbbero gli appassionati di questa pietra preziosa, sanguigno e quindi perfetto. La gemma presenta un taglioa cuscino ed é stata montata su un gioiello che comprende anche due diamanti di taglio eptagonale.

Diamante rosa

Diamante rosa

L´asta “Magnificent Jewels & Noble Jewels”é stata definita tra quelle con maggior successo per aver totalizzato la cifra piú alta per qualsiasi asta di gioielli.  Degna di nota é la vendita del diamante rosaThe Historic Pink Diamond”, che si pensa sia appartenuto alla collezione della Principessa Mathilde, nipote di Napoleone I, per un totale di quasi 16 milioni di dollari e i ben 17 gioielli della collezione di Mary Innes-Ker, Duchessa di Roxburghe, totalizzando cifre record, nonostante le stime iniziali.

Solo qualche giorno dopo si é tenuta l´asta di Christie´s, ma raggiungendo delle cifre di vendita leggermente inferiori: si parla di 97 milioni di dollari, che corrispondono a circa 89 milioni di euro. I media parlano di 138 buyer provenienti da numerosi paesi del mondo, giunti a Ginevra per contendersi pezzi unici di gioielleria tra i quali citeremo uno Zaffiro del Kashmir da 35,09 carati la cui vendita é riuscita a stabilire il nuovo record mondiale, con oltre duecento mila dollari per carato; un filo di perle naturali, che ha totalizzato 3,8 milioni dollari e un pink diamond, un diamante rosa da 5,18 carati, che ha totalizzato 10,7 milioni dollari!