Pink

The Pink Star: la storia del diamante rosa continua

La storia di The Pink Star sembra non finire.

Questo diamante Fancy Vivid Pink, del peso di 59,60 carati, risulta essere il più grande diamante rosa con la caratteristica Internally Flawless, limpido e brillante, mai valutato nella storia finora dal GIA, Gemological Institute of America.

The Pink Star è noto a collezionisti di pietre preziose ma anche a coloro che sono semplici appassionati di gemme. Sembra che la sua storia sia più intrigata di quanto si immagini.

 

La storia non finisce qui

The Pink Star fu scoperto da De Beers nel 1999 in una miniera del Botswana. In origine era una pietra grezza enorme del peso di 132,5 carati e furono impiegati ben due anni, per lavorarla, tagliarla, lucidarla e ottenere l´attuale diamante Fancy Vivid Pink dal taglio ovale.

Fu la società Steinmetz Diamond che allora era stata incaricata di occuparsi del taglio del diamante rosa e proprio per questo motivo, inizialmente il diamante aveva preso il nome di “Steinmetz Pink”, per poi essere rinominato.

Il diamante rosa e la sua luce

Il diamante rosa e la sua luce

The Pink Star fu venduto da Sotheby´s a novembre 2013 per la cifra di 83,2 milioni di dollari. L´asta si era tenuta a Ginevra e un acquirente newyorkese era riuscito ad aggiudicarsi il pezzo: si tratta di Isaac Wolf, un buyer con base a New York. Ma purtroppo qualche tempo dopo, la vendita era stata annullata perchè Isaac Wolf e i suoi investitori non avevano concluso il pagamento.

Da allora questo diamante rosa Fancy Vivid Pink è stato tenuto nelle cassaforti di Sotheby´s e stimato circa 72 milioni di dollari ma finalmente tornerà sulla scena.

Collezionisti di pietre preziose e appassionati di gemme e gioielli potranno esultare:  dal 29 marzo al 3 aprile The Pink Star sarà esposto ad Hong Kong, per l´esattezza al Hong Kong Convention and Exibition Centre in attesa del trionfale ingresso che avverrà il prossimo 4 aprile 2017.

anello-con-diamanti

Anello con diamanti

Proprio il 4 aprile si terrà ad Hong Kong, nello stesso Hong Kong Convention and Exibition Centre, l´asta Magnificent Jewels and Jadeite, organizzata da Sotheby´s, in cui sarà presentato eccezionalmente il diamante rosa.

Sotheby´s aveva già battuto il record nel 2010 con la vendita più costosa mai avvenuta di un diamante rosa, chiamato Graff Pink, del peso di 24,78 carati per un totale di 46.158.674 dollari: The Pink Star è oltre due volte più grande di Graff Pink.

La stima del suo valore ha raggiunto un livello alto, proprio perchè, negli ultimi decenni, il valore dei diamanti colorati è aumentato in maniera esponenziale. David Bennett, il Ceo del dipartimento di gioielleria di Sotheby´s, lo attribuisce alla rarità di tali gemme dai colori vividi: oggi il mercato è interessato a ciò che è raro ed esclusivo e, in particolare, i diamanti colorati rappresentano proprio quello che i clienti cercano. Per esempio soltanto una miniera al mondo produce diamanti blu e della stessa, soltanto lo 0,1 percento dei diamanti presentano una intensa colorazione di blu. Quindi occorre dividere lo 0,1 % per cento, se si vuole ottenere il numero dei diamanti blu intensi che vengono realmente estratti.

L´ultima volta la vendita all´asta di The Pink Star non ha avuto successo: cosa accadrà questa volta?

A voi il piacere dell´attesa . . .