Sebastián Jaramillo: quando le pallottole diventano gioielli

Sebastián Jaramillo

Sebastián Jaramillo è colombiano, ed è internazionalmente riconosciuto come un designer di gioielli spettacolari. “Oggi” – afferma lui – “bisogna più che mai creare gioielli con un messaggio”
 

Cosa sappiamo della Colombia?

Dalla Colombia provengono gli Smeraldi più strepitosi e pregiati al mondo. La Colombia è il paese di Gabriel García Marquez, che ci ha fato sognare con i suoi racconti di quel lontano e mitico Macondo. La Colombia è famosa per il suo caffè e la bellissima miss Universo del 2014 era colombiana!

Una delle coloratissime strade di Bogotà

Una delle coloratissime strade di Bogotà

E la Colombia è stata recentemente protagonista nelle testate di tutti i giornali del mondo dopo una svolta storica molto speciale: dopo quasi 50 anni di conflitto armato fra militari e guerrilleros della Farc è stato firmato uno storico trattato di pace. Ed è a questo momento storico della Colombia che Sebastián Jaramillo dedica la sua collezione.

La collezione

Non è la prima volta che Jaramillo sorprende per la scelta dei materiali, e neanche la prima volta che usa pallottole per disegnare i suoi gioielli. Anzi, la sua primissima collezione, realizzata sei anni fa e venduta nella fiera di New York, aveva usato caricatori di munizioni del fucile vuoti, “riempiti” con gemme e perle.

Poi vennero i gioielli con i mattoncini di Lego, poi le immagini di Shakespeare, Napoleone e il Poseidone, sempre combinati con oro, pietre preziose e tanto “humor”. A un semplice colpo d’occhio si potrebbe pensare a un pezzo di gioielleria tradizionale russa o vittoriana, ma con un po’ più d’attenzione si scopre sempre il dettaglio provocatorio, l’occhiolino che ci fa complici di un gioiello con un messaggio ben chiaro. Un contrasto molto rischioso ma che comunque piace, soprattutto alle donne più giovani.

Oggi la sue proposte sono –  ancora una volta – le pallottole. La collezione offre elaborate collane, orecchini e spille usando il metallo freddo delle munizioni abbinato a Perle barocche, Rubini, Diamanti, Tormaline e Cristalli di Rocca. La sua intenzione è molto esplicita: narrare storie di guerra e pace, riflettere sull’emozione che lui stesso prova all’idea di vivere in un paese senza conflitto armato dopo più di 50 anni.

Sebastián Jaramillo ha creato una collezione di gioielli utilizzando proiettili

Sebastián Jaramillo ha creato una collezione di gioielli utilizzando proiettili

Il concetto

“Non so se l’accordo di pace è una mera illusione, ma io voglio crederci ed ecco il mio piccolo apporto” afferma Jaramillo all’inaugurazione della sua collezione a Bogotà dello scorso luglio. “Mi auguro che tutti possano capire l’omaggio alla pace che nasconde questa nuova collezione. Che tutti vedano come dal residuo della guerra può nascere qualcosa di bello. E che tutti insieme possiamo capire che la vera bellezza è nella pace stessa” aggiunge questo designer di appena 30 anni, già affermato ambasciatore dell’arte orefice colombiana.
Ognuno dei suoi gioielli – tutti pezzi unici – è creato da lui stesso nell’atelier di oreficeria a casa sua, dove passa ore e ore dal disegno all’elaborazione, dalla scelta delle gemme alla finitura del gioiello, con l’aiuto dei suoi quattro collaboratori, tutti giovanissimi designer diplomati alla Scuola d’Arte di Bogotà.