righello per misurare un anello

Misura di un anello, cara vecchia sconosciuta

Conoscere la propria taglia

Solitamente conoscere la propria taglia è cosa ovvia, sappiamo benissimo che taglia di pantaloni acquistare, è impossibile non sapere il proprio numero di scarpe ma c’è una misura che a molti è sconosciuta… la misura dell’anello!

Qual’è la mia misura dell’anello?

Ormai acquistare on line è diventata usanza comune e i tabù e i dubbi che avevamo tutti fino a qualche anno fa ormai non esistono più, qualsiasi shop online ci guida negli acquisti grazie a tabelle per non sbagliare la taglia, naturalmente anche noi di Juwelo non siamo da meno; infatti nel nostro sito potete trovare un accurata guida alle misure degli anelli.
Ma come si può capire velocemente quale misura di un anello sia la più adatta alle nostre dita?
La prima cosa di cui tener conto è che, fortunatamente, la misura del dito offre una numerazione più ampia e comprende tantissime misure che si differenziano tra loro per pochissimi millimetri, questo vuol dire che tra una misura e l’altra, a volte, la differenza è davvero impercettibile.

misura di un anello

Esempi pratici

Facendo un esempio pratico, se la vostra misura di scarpe è 37, acquistando un numero in più o uno in meno rischiate che le scarpe vi vadano troppo piccole o troppo grandi, invece se avete la misura 13 per quanto riguarda gli anelli, acquistare la 12 o la 14 potrebbe non fare assolutamente differenza.

Questo avviene perché, innanzitutto, lo scarto tra le tre misure è davvero poco (si parla di millimetri) e poi perché, soprattutto noi donne, nell’arco della giornata potremmo indossare misure diverse a seconda delle attività che si sono svolte, di quello che abbiamo mangiato e bevuto, della circolazione sanguina o della stagione… insomma, capita spesso che se al mattino abbiamo una 12, dopo aver cenato o dopo aver fatto attività fisica per un’ora, per il nostro dito potrebbe andar bene anche la 14.

Ma quindi qual’è la misura giusta del dito?

Effettivamente è difficilissimo decifrarlo. Il consiglio è quello di accertarsi della propria misura a metà della giornata e soprattutto in giornate in cui la temperatura è mite (con il cado le mani si gonfiano e con il freddo tendono ad asciugarsi).
Detto questo, ora la prossima mossa è capire quale sia la misura che farà al caso vostro.
Dunque, i metodi casalinghi sono parecchi e semplici.

Tra tutti i vostri anelli scegliete quello che calzate meglio, prendete un righello e misuratene il diametro interno. A seconda di quello che sarà il risultato, corrisponderà una diversa misura.
Ad esempio se il diametro interno è di 17mm la misura giusta è la 13 o la 14 (dipende da quando amate la comodità).
Trovare le corrispondenze ai diversi diametri sarà facilissimo, vi basterà cercare online una tabella per la misurazione di anelli.

anello in argento con ametista

E se si tratta del mio primo anello?

Se invece si tratta del vostro primo anello, prendete un pezzo di carta e una matita o se avete un metro a nastro da sarta ancora meglio, avvolgete la striscia di carta intorno al dito, quanto più vicino alla falange (in questo modo sarete sicuri che non avrete difficoltà ad infilare l’anello), con la matita segnate il punto esatto dove i lembi della carta si sovrappongono. Dopodiché con il righello misurate la lunghezza del nastro di carta e comparate il valore della lunghezza con la circonferenza delle diverse misure di anello che trovate sulle tabelle delle misure.
Ad esempio se la circonferenza è di 56 mm, la taglia giusta oscilla tra la 16 e la 17.
Come vedete decifrare la propria misura di anello è meno complicato di quel che si potrebbe pensare e poi la cosa bella è che va fatto una volta sola.
Ora non vi resta che scoprire la vostra misura e sbizzarrirvi e impreziosire le vostre mani e perché no… misurate tutte le dita e indossate un anello per ognuna di loro… lo diceva anche Marta Marzotto… la vita è ingiusta… così tanti anelli e solo 10 dita per indossarli!