header

Moda e tendenze per l´inverno 2016/2017

Per individuare il regalo giusto occorre capire anche quali siano le tendenze della stagione.

Ripercorriamo insieme le ultime sfilate e cerchiamo di delineare le tendenze della stagione invernale 2017.

 

Le tendenze della stagione invernale 2017

Con l´8 dicembre si accendono gli alberi e le luci e si entra ufficialmente in clima natalizio.

Decorazioni, luci, suoni e colori. Oro, argento, rosso e stelle filanti.

E noi accenderemo il nostro albero e inizieremo a pensare a regali e pacchetti da porre sotto l´albero di Natale. Ma prima di scegliere il regalo giusto, sarà molto utile capire quali siano le tendenze di stagione.

Le sfilate non lasciano dubbi e decretano tutti i trend della stagione corrente, ovvero dell´inverno 2016/2017. Londra, Parigi, Milano, New York dalle passerelle direttamente nel vostro armadio: i must da non perdere.

 

Outfit

In fatto di abiti, camicie  e outfit torna di moda la camicia bianca in stili e modalità differenti: stretch, over e minimal o su minigonna, come suggeriscono Celine o Jil Sander.

Le sfilate di Balenciaga e Marni puntano anche sull´abbigliamento sportivo: questo sporty attitude, trend sportivo, che si fa, in qualche modo elegante e esalta i giubbotti per il tempo libero, le felpe indossate su pantaloni a vita alta, che si impreziosiscono con orecchini e scarpe gioiello.

A tal proposito andranno di moda le jumpsuits, le tute in lana o cashmere, stretch e sportive dai vari colori o anche a tinta unita.

Gli abiti da sera, avranno, in questo inverno 2016/2017, un accenno casual: N21 e Louis Vuitton suggeriscono di indossare un pullover sotto le sottili spalline del vestito, un pullover che sia leggero ma dalle stampe e dai colori a contrasto.

Non sono da sottovalutare le spalle: si torna agli Anni Ottanta e si rispolverano le vecchie spalline proprio per dare un tono a quelle spalle, un tempo accentuate e negli utlimi anni lasciate da parte…

marina-inverno-2017

Marina, la nostra presentatrice indossa un completo della collezione inverno 2016/2017

Giacche e cappotti

Sicuramente il chiodo torna ad essere il trend preferito della stagione: il chiodo o giacca da motociclista, rigorosamente in pelle e rigorosamente nero ma con piccole varianti quali zip, paillettes o impunture.

Calvin Klein Collection, Tod´s e N21 propongono soprabiti a quadretti, ma senza colori eccessivamente sgargianti, mentre Gucci, Stella McCartney e Miu Miu rispolverano il caro vecchio giacchetto di jeans: scuro o chiaro, semplice o con applicazioni, la scelta è vostra.

Il piumino anche trapuntato o matelassé non si sottrae certo al richiamo dell´inverno: lungo, modello bomber o come imbottitura di soprabiti e giacche più leggere, in numerose varianti di colore. Valentino, come anche Lacoste, puntano sui soprabiti in vernice, con stile e taglio maschili e nuova texture.

 

Scarpe

L´antico vecchio e intramontabile fascino dei cowboys tornerá a dominare questo inverno con la moda da cowgirl: Anthony Vaccarello, Coach e Fay lasciano sfilare in passerella capi in pelle, giacche ricamate e stivaletti, il tutto decorato da frange. Inoltre stivali altissimi, sopra il ginocchio, in colori e variazioni scelte da Fendi e H&M.

Calze e collant riprendono il loro posto nella stagione invernale: dopo numerose stagioni in cui si preferiva il nude sulle gambe, tornano le calze di lana e cashmere.

accessori

Borse e accessori: borsa a forma di lipstick e anello in oro Juwelo

Colori e accessori

Il bianco è uno dei colori evergreen e viene proposto da molti stilisti per l´inverno 2016/2017. Givenchy, Dior e Bottega Veneta lo propongono in molti capi. Ma si affermano, in generale, i colori chiari: anche il beige e il color carne svettano sulle passerelle, come il giallo nelle sue varie sfumature: canarino, limone, ocra, senape e curry. Borse e bag dello stesso colore di cappotti, giacche e soprabiti, occhiali futuristici impreziositi da catene e pietre scintillanti.

Ma borse, cinture, scarpe e preziosi, come orecchini, anelli, collane e bracciali avranno un tocco particolare animalier: dettagli in pelliccia.

Particolare attenzione rivolgiamo ai gioielli.

 

Gioielli preziosi

Tutte le passerelle da New York a Parigi, passando per Londra e Milano hanno decretato il trend invernale 2016/2017: gioielli grandi, vistosi e non manca il tocco Rock ´n´Roll.

I bangles, i miei amati bangles, tornano in varianti grandi e a polsino e il choker necklace, già da qualche tempo, calca nuovamente la scena del fashion style.

Gli anelli devono essere tanti, come per Karl Lagerfeld e Valentino o pochi e vistosi, come per Dior. I bracciali comprendono i bangles, oppure il bangle costituito da tanti bracciali insieme per formarne uno unico; poi ancora il polsino nero con decori barocchi e si puntano i riflettori sulle pietre preziose che li decorano: Moschino, Louis Vuitton, Oscar De La Renta, Philosophy non sono che alcuni tra gli stilisti che li prediligono.

Il choker necklace, come abbiamo detto, quest´anno sta raggiungendo un gran successo: Antonio Marras, Dolce&Gabbana o Balmain lo disegnano sullo spunto delle corti del 1500, più contemporaneo e prezioso oppure “a collarino”. Rigidi oppure flessibili, di metalli preziosi o di stoffa, semplici oppure con ciondoli.

E gli orecchini? Grandi, vistosi, irregolari e rock ´n´ roll: i nuovi orecchini sono rock ´n roll e ribelli e non si indossano in coppia ma spaiati e dai diversi stili!

Insomma, questo sarà l´inverno della fantasia ma per essere sicuri di scegliere il regalo giusto e seguire il trend della stagione invernale restate online e non perdete il prossimo articolo