blue_fire_opal_header

L´enigma del diamante blu da 10 carati!

Un diamante blu da 10 carati: un diamante blu dalle dimensioni straordinarie. Forse il più grande.

Ma questa volta dietro le dimensioni si cela una notizia che farà discutere molti.

 

September Hong Kong Jewellery & Gem Fair

Il 13 settembre è stata inaugurata la September Hong Kong Jewellery & Gem Fair nell´Asia World Expo.

Si tratta di una manifestazione dedicata alle materie prime: pietre preziose, gemme, diamanti, perle, metalli preziosi e tutte le materie prime per la gioielleria verranno esposte in uno spazio dedicato all´interno dell`Asia World Expo. La rassegna è stata organizzata da UMB Asia, mentre all´interno delll´Hong Kong Convention & Exhibition Centre, per cinque giorni circa, sarà allestita una esposizione di gioielli, come prodotto già finito.

In totale la rassegna si estende su oltre 135 mila metri quadrati di spazio espositivo, che comprende 3550 espositori provenienti da 54 Paesi, in cui partecipano 430 aziende di espositori di diamanti: la più grande vetrina del settore di diamanti.

Se parliamo di gemme, estrazione di pietre preziose e fornitura, la Tailandia resta ancora in pole position: anche quest`anno si conferma come il padiglione piú numeroso.

Il programma è molto ricco e noi vi terremo aggiornati.

Ciò che ha attirato la nostra attenzione è stata la notizia del diamante blu da 10 carati, in apparenza il più grande diamante blu sul mercato, ma scopriamo insieme l´enigma che si cela dietro le sue dimensioni.

diamanti-azzurri

Diamanti azzurri naturali

 Un diamante blu da 10 carati . . .sintetico!

È una notizia che farà discutere molti e di cui sentiremo parlare nei prossimi anni.

Proprio in occasione della September Hong Kong Jewellery & Gem Fair è stato presentato un diamante blu da 10 carati!

Ma non si tratta di un diamante di origine naturale, ovvero proveniente dalla estrazione  in uno dei giacimenti di diamanti presenti al mondo, bensì parliamo di un diamante sintetico.

Il diamante sintetico, nel caso specifico il diamante blu da 10 carati, è stato creato in laboratorio: presenta un peso di 10,07 carati esatti e un taglio Asscher, ovvero un quadrato taglio smeraldo.

La società che ha realizzato il diamante sintetico è una societá russa, Ndt, che aveva giá prodotto precedentemente un diamante blu di circa 5 carati.

Qui sorgono chiaramente, numerosi interrogativi: quanto valgono tali diamanti e quali siano le varie differenze. Dunque, intanto possiamo dire che il diamante sintetico da 5 carati era stato venduto per circa 250 mila dollari, una cifra che, secondo gli esperti, non ha paragone al valore di un possibile diamante naturale dello stesso peso.

La differenza a occhio nudo non è facilmente riconoscibile, persino da esperti: sembra che i diamanti sintetici siano, comunque, molto belli! In ogni caso, questi diamanti hanno un vantaggio: si possono indossare più liberamente mentre i diamanti naturali e milionari restano spesso chiusi nelle cassaforti!

Diamanti sintetici: un tema che ci appassiona! Restate con noi!