Gemme rosse alternative per regali originali

Pietre preziose rosse

Il mondo delle gemme è un vero e proprio arcobaleno di colori. In antichità questi colori erano considerati quasi magici, ora sappiamo benissimo cosa determina il colore di una gemma, ma nonostante la spiegazione scientifica di questo particolare aspetto delle pietre preziose, ancora oggi è la cosa che più ci affascina e ci fa emozionare. Questo perché ogni colore suscita diverse sensazioni ed ha un proprio significato.

Il colore rosso e il Natale

Visto il periodo natalizio, parlando di colori non si può non pensare al colore del natale per eccellenza: il rosso!
Rosso Valentino, rosso Ferrari, rosso come l’amore, come i più famosi quadri di Lucio Fontana, rosso come le rose, come il fuoco, come la rabbia, come il cartellino d’espulsione e come l’alt del semaforo.
Il rosso è sicuramente il colore legato al maggior numero di significati e sentimenti. Amato o odiato, di certo non è un colore che sta nel mezzo.

gemme rosse alternative

Il potere del rosso

Il rosso è un colore primario in grado di creare eccitazione tanto da far aumentare il battito cardiaco, studi scientifici hanno addirittura dimostrato che trovarsi in una stanza con pareti rosse provoca un aumento delle funzioni vitali, dell’aggressività e delle energie. Non a caso, tra i suoi vari significati, il rosso sta a indicare sentimenti forti quali la voglia di fare, l’aggressività, la voglia di primeggiare e la passione.
Da sempre simbolo di appariscente eleganza, il rosso è stato amato e reso icona anche nella moda.

Gemme rosse

Naturalmente su tutte le gemme rosse svetta il rubino, una delle gemme più desiderate al mondo, ma stavolta vorrei fare una panoramica su quelle che sono le gemme meno conosciute (ma non per questo meno preziose… anzi!!!) per darvi un’alternativa al Re rosso delle gemme preziose.

Ambra dominicana rossa

Questa particolare ambra proveniente dalla Repubblica Dominicana è una gemma davvero particolare, con un’ottima cristallizzazione ma con un aspetto traslucido. I suoi colori sono sempre saturi e intensi. Come tutti i tipi di Ambra si sono formate secoli e secoli fa. Una particolarità di questa gemma organica, è che come avviene per l’ambra baltica, è possibile rinvenire al suo interno delle inclusioni di tipo organico (insetti, residui di piante, cortecce, etc etc. L’ambra proviene dalla resina, poi trasportata dalle acque verso le coste, di antichi alberi di pino.

 

Andesina AAA

L’andesina comparve per la prima volta nel 2003 e questo fa di lei una pietra relativamente giovane, si tratta di una gemma dalla particolare composizione chimica, infatti è un misto di labradorite e andesina (albite e anortite). Per identificare l’andesina sono necessari test di laboratorio che confermino la percentuale di ciascun componente. Di solito l’andesina può essere distinta da altre gemme con la stessa lucentezza grazie alla sua tenue iridescenza che produce un effetto leggermente metallico. Rispetto alla sola labradorite che si presenta opaca, scura e dal colore grigio fumo, l’andesina ha colori decisamente più brillanti e che vertono verso l’arancio-rosso. La lucentezza può variare da vitrea a lucida. Il suo colore rossastro a volte può presentare anche tracce di verde e giallo, infatti tende a variare dal rosso al rosso-miele.

andesine rosse

 

Citrino rosso imperiale

Questo è uno dei quarzi più rari della terra. Proviene da una delle miniere più illustri della regione di Rio Grande du Sol in Brasile. Questa particolare area è situata nella parte più a sud del Brasile, al confine con l’Uruguay. Il colore di questa gemma è talmente speciale che non è classificabile. Possiede i rossi arancio più sorprendenti. È un tipo di citrino davvero molto raro. Viene da una sola area, ed è la scelta tra la scelta, solo uno di 100 mila pietre di citrini Madeira mostra questa saturazione del colore.

citrino rosso

Occhio di tigre rosso

L’occhio di tigre è una varietà di quarzo che si differenzia per la presenza di sfumature e striature dovute ad inclusioni aghiformi e parallele di crocidolite, che danno a questa gemma il tipico effetto “occhio di gatto”. Normalmente questa gemma presenta delle colorazioni dorate. Questa gemme rosse però hanno una particolare caratteristica, ossia quella di essere molto sensibili al calore, infatti l’occhio di tigre rosso subisce molto l’influenza del riscaldamento che ne modifica addirittura il colore. Nel momento in cui, nel processo di formazione, le temperature aumentano, le gemma perde il colore tipico e le sue sfumature dorate scompaiono poco a poco lasciando il posto ad una calda colorazione rossa molto profonda.

occhio di tigre rosso

Opale di fuoco di Queretaro

Questa varietà di opale è quello che presenta la colorazione rossa più accesa ed è naturale al 100%. Queste gemme rosse rossa provengono dal Messico, non hanno una caratura media molto elevata ma il loro colore rosso ciliegia non delude mai. Tra tutte le varietà di opale di fuoco è considerata la migliore per colore e cristallizzazione. Particolarità di questa gemma è che essendo molto sensibile alle fonti di calore, non va esposta a drastici cambiamenti di temperatura.

opale di fuoco di queretaro grezzo

Spinello rosso

Questa gemma ha una lunga storia anche se in realtà è stato riconosciuto scientificamente soltanto nel 1783, prima di allora è stato scambiato (per ben 19 secoli) per rubino. Queste gemme rosse sono state confuse a causa della vicinanza dei loro giacimenti e per la presenza di tracce di cromo, ma in realtà si differenziano facilmente: lo Spinello è monorifrangente, il Rubino birifrangente. Lo spinello rosso più famoso al mondo è quello incastonato nella corona inglese, conosciuto anche come Black Prince’s ruby e lo dice il nome stesso… questo spinello dalla caratura impressionante (170 ct) fu confuso per secoli per un rubino!

spinello rosso

 

Conclusioni

Come vedete quando si parla di rosso le gemme da poter scegliere sono davvero tante e belle. Senza nulla togliere al meraviglioso rubino, ma in questo caso le scelte meno ovvie potrebbero essere le più interessanti anche in fatto di regali (tornando al Natale)! Se siete indecisi tra quale scegliere, Juwelo è pronto a darvi una mano! Sul nostro sito infatti avete la possibilità di filtrare i gioielli in base al colore delle gemme. In questo modo scegliere tra i tantissimi gioielli a disposizione sarà davvero semplice e poi con i nostri prezzi le uniche cose rosse saranno le pietre preziose e non il vostro conto!