Festa Mamma

Fiocco rosa nella Royal Family per una festa della mamma ancora piú tenera

Proprio in occasione della Festa della Mamma, in questi giorni non possiamo certo fingere di non aver letto almeno il titolo di un giornale, o ascoltato una notizia in tv o in radio, aperto un sito web, o anche solo essere passati accanto ad un giornalaio e aver distrattamente posato l´occhio su un viso di un neonato “sleeping cutie”, un tesorino che dorme. Ovunque vi troviate, nel mondo, questa é la notizia del momento.

 

Un fiocco rosa . . .

Infatti in un misto di impazienza, gioia e trepidazione é stata accolta, finalmente, con grandi festeggiamenti in Gran Bretagna, la Principessa di Cambridge, figlia del Principe William e della Duchessa di Cambridge Kate.

E noi coglieremo l´occasione di questa notizia non trascurabile di una nascita di sangue blu e di una mamma famosa, notizia che cade esattamente nei giorni in cui si celebra la Festa della Mamma, per un tributo alla nascita e a tutte le mamme del mondo!

Per dovere di cronaca, l´attesa é stata piú lunga del previsto, perché la famiglia reale, i media e tutto il regno britannico attendevano la nascita da ben una settimana; di contro brevissimo é stato il soggiorno in ospedale della Duchessa Kate e neanche 24 ore per la principessina appena nata: sabato mattina é nata, alle ore 19 circa ha fatto la sua prima apparizione in pubblico e poco dopo, genitori e la piccola principessa, si sono immediatamente diretti alla volta della residenza.

 

. . . di sangue blu

Charlotte Elisabeth Diana é il nome scelto per la neonata, la cosiddetta Royal Baby.

Un nome che accorda le famiglie e la tradizione reale, proprio in linea con la condotta della giovane coppia, che fin dall´inizio della loro unione, ha cercato sempre di mitigare gli attriti esistenti nella royal family Britannica. Dicono sia un nome astuto. È comunque una scelta che rende onore alle persone piú importanti della vita del Principe William: Charlotte, omaggio al nonno paterno, Charles; Elisabeth onora la Regina e bisnonna della Principessa e Diana, tributo alla nonna materna, che William amava profondamente, anche lei una madre e grande figura amata dal pubblico internazionale.

 

. . . son tutte belle le mamme del mondo!

E noi sospinti da questa onda mediatica di entusiasmo, per una nascita di sangue blu e una mamma famosa, notizia che, in un modo piú o meno leggero, pervade un po´ tutti, renderemo il nostro tributo a tutte le mamme del mondo che donano la vita e che restano le persone piú importanti per ciascuno di noi.

Generalmente é una ricorrenza celebrata nei primi giorni di Maggio, precisamente la prima domenica di Maggio, ma esistono variazioni in base alle culture, alle religioni e ai paesi. Per saperne di piú sulla Festa della Mamma, per chi fosse interessato alla storia, rimando al mio articolo precedente, in cui spiego come la celebrazione delle madri e della maternitá sia una tradizione diffusa in tutto il mondo, ma che risalga all´antichitá. E poi le madri nella religione e ancora le madri celebrate in modo internazionale e in tutti i paesi del globo terrestre: tante curiositá per comprendere le varie culture unite in una unica celebrazione, quella della madre!

 

Pensieri preziosi per la mamma

E in questo giorno non dimentichiamo che un pensiero per la nostra mamma ha un significato importante e prezioso: un bacio, un fiore, un biglietto, un sms, nell´era moderna. Come non é stato possibile ignorare il visetto della Royal Princessin, cosí, per noi esperti del mestiere, non é possibile certo che anello e orecchini indossati da Kate nel giorno della prima apparizione in pubblico della principessina non abbiano destato la nostra curiositá. Gli orecchini sono orecchini di perla molto semplici e, allo stesso tempo eleganti, che hanno una funzione importante: donano al viso una luce particolare, ammorbidendo il volto.

E non a caso, mentre la sua mano di mamma tiene amorevolmente la neonata, l´obiettivo della macchina fotografica riesce ad immortalare anche l´anello al dito di Kate, di cui giá abbiamo giá parlato numerose volte. L´anello era appartenuto a Diana e proprio in onore della madre e della tradizione reale, William ne ha fatto la pietra preziosa prescelta per suggellare la promessa d´amore: uno Zaffiro ovale di 12 carati circondati da una corona di 14 solitari, per un valore complessivo di circa 28 mila sterline.

Tanti i piccoli regali per una mamma, in ogni modo le pietre preziose possono essere un pensiero carino ma non impegnativo, specialmente le gemme colorate: da Juwelo la scelta é ampia e questo periodo piú che mai sará possibile trovare occasioni convenienti e offerte speciali! Stupite le vostre mamme!

Sulla scia del fiocco rosa di sangue blu, della nascita e del dono della vita, un augurio dal cuore alla mia mamma e a tutte le mamme del mondo!